IL NOSTRO RIONE
La nostra entrata
Roman Nights è situato al primo piano di un edificio del XIX secolo, al numero 243 della centralissima Via Nazionale, rinomata via dello shopping a soli 150m dalla fermata della metropolitana Repubblica e dal Teatro dell’Opera.
Potrai facilmente raggiungerci a piedi dalla Stazione Termini, oppure con 2 fermate di autobus (linee nr. 40 -64 – 170 -70) o 1 fermata metro (Repubblica).
Via Nazionale
A soli 400m dalla stazione ferroviaria di Roma Termini (la principale stazione ferroviaria di Roma)Partendo da piazza della Repubblica, via Nazionale è un falso piano in discesa che, partendo da Piazza della Repubblica si snoda rettilineo fino a largo Magnanapoli, alle spalle di Piazza Venezia. Una passeggiata lungo via Nazionale è il must per tutti coloro desiderino venire a contatto con la vera anima di Roma. Negozi, locali, palazzi, musei, chiese e punti panoramici. Una mescola di emozioni e sensazioni che si snoda incessante lungo quest’imponente e sontuoso asse che attraversa il Rione Monti. Lungo via Nazionale trovano posto considerevoli elementi di inconfondibile stile risorgimentale, tutti risalenti agli ultimi decenni del XIX secolo: San Paolo dentro le Mura (1880), prima Chiesa cristiana non cattolica edificata a Roma dopo l’unificazione d’Italia, il Palazzo delle Esposizioni (1883), nota sede di importanti eventi, Palazzo Koch (1892), oggi sede della Banca d’Italia, il Teatro Eliseo (anno 1900), il Teatro dell’Opera, e la Galleria Nazionale d’Arte Antica, nella quale sono ospitati capolavori della pittura italiana dei secoli XVI-XVII oltre che dipinti francesi del ‘700 di rara bellezza. Ed infine, per chi ama lo shopping, è d’obbligo una carrellata sui negozi più noti. Per citarne solamente alcuni, David Saddler al civico 184/c, Elena Mirò al 197, Brooks Ltd al 228, Benetton al 176, Intimissimi al 189 ed al 227, Calzedonia al 185 ed al 238, Segue al 57, Beauty Point al 50, Frette all’80, Melbookstore al 252.
Piazza della Repubblica
Piazza della Repubblica, nota come Piazza Esedra fino alle Olimpiadi di Roma del 1960, si trova nei pressi della Stazione Termini, di fronte alle Terme di Diocleziano, visibili direttamente dalla piazza. Le Terme di Diocleziano, finite di costruire nel 306 d.C., sono le terme più antiche e più grandi del mondo romano. Oggi sono occupate in gran parte dal museo epigrafico che raccoglie testi scritti su vari supporti dall’VIII sec. a.C al IV sec. d.C.
Il primo nome della piazza, ancora oggi molto comune, trae origine dalla grande esedra delle terme romane, il cui perimetro è ricalcato dal colonnato semicircolare della piazza. I portici che abbelliscono il piazzale furono edificati proprio in memoria degli antichi edifici che vi sorgevano: i palazzi porticati, risalenti al 1887-1898 sono opera di Gaetano Koch. Sulla piazza si affaccia la basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, ricavata da un’ala delle terme imperiali romane: Michelangelo ricavò dal tepidarium un’ala per l’ampia chiesa a croce greca.
Al centro della piazza, è situata una delle fontane più belle e più famose di Roma: la Fontana delle Naiadi, un’opera di Mario Rutelli del 1901. Le naiadi rappresentate sono la Ninfa dei Laghi, riconoscibile dal cigno che tiene a sé, la Ninfa dei Fiumi, sdraiata su un mostro dei fiumi, la Ninfa degli Oceani, in sella su un cavallo simbolo del mare, e la Ninfa delle Acque Sotterranee, poggiata sopra un drago misterioso.